Andria

itin_andria_palazzo_ducale

Palazzo Ducale

Andria sorge in uno dei punti più affascinanti della Puglia; all’ombra di Castel del Monte, circondata da distese di uliveti e vigneti tipici del paesaggio rurale del Parco Nazionale dell’Alta Murgia ma a pochissima distanza dalla costa adriatica, accarezzata dalla brezza del mare e da quella montana, gode di un clima invidiabile.
Il borgo antico, ben conservato, è un fitto dedalo di stradine, vicoli e chiassi che si offrono generosamente al visitatore più curioso e numerose sono le testimonianze di un passato ricco di storia che hanno forgiato il piccolo centro storico cittadino.
Andria è, nel 1064, elevata al ruolo di civitas e successivamente diviene la residenza più amata di Federico II che la lodò pubblicamente, per la fedeltà dimostrata nei suoi confronti, come è possibile vedere in un’epigrafe sulla porta San’Andrea nel quartiere più antico di Andria.
La Porta di Sant’Andrea è, oggi, l’unica superstite delle quattro porte di accesso alla città.

itin_andria_cattedrale_est

Cattedrale di San Riccardo e Santa Maria

Il nucleo monumentale cittadino sorge su una antica rocca normanna e culmina nella bellissima Cattedrale di San Riccardo e Santa Maria, luogo che accoglie le tombe delle due mogli di Federico II, Iolanda di Brienne e Isabella d’Inghilterra.
La Chiesa più volte rimaneggiata nel tempo conserva un pregevole rosone romanico pugliese, l’interno in stile gotico sembra che sia stato il luogo di preghiera per i tredici cavalieri italiani prima della famosa Disfida di Barletta.
Le stradine e i vicoli del centro storico sono impreziositi dalla bellezza di chiese e palazzi nobiliari e tra questi troviamo il Palazzo Ducale in stile tardo rinascimentale, la Chiesa di Sant’Agostino con il suo splendido portale ogivale, la Chiesa di San Francesco con l’altare maggiore e la cantoria in oro zecchino.

itin_andria_cattedrale_int

Cattedrale di San Riccardo e Santa Maria

Non mancano le occasioni per delle pause golose. Numerosi sono i ristoranti e le trattorie dove gustare i primi di pasta fresca come le orecchiette, le strascinate, i cavatelli conditi con sughi a base di carni e formaggi locali insaporiti con l’ottimo olio DOP e accompagnati dai vini rossi DOC del territorio.
Una sosta in una delle tante pasticcerie andriesi, per degustare biscotti di mandorla e pasticcini, ci assicura un pieno di dolcezza ed energia per proseguire il giro della città visitando il Santuario di Santa Maria dei Miracoli e la Chiesa di Santa Maria di Porta Santa.
Il territorio circostante offre distese di ulivi e vigneti raggiungibili percorrendo antiche stradine ed è quando ci si addentra nella campagna che si scopre il paesaggio agricolo che caratterizza le terre di Federico II, la riserva di caccia dell’imperatore: tratturi, jazzi, frantoi, cantine e masserie dove godere dei profumi e sapori del territorio e dell’immancabile vista su Castel del Monte.

 

Suggerimenti

Le cantine da visitare

Dove mangiare

 

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...