Trani

itin_trani_porto

Vista della Cattedrale dal porto

Trani si adagia su una insenatura naturale che adesso è diventata il suo porto ma che un tempo era il gretto di un antico torrente. Il fulcro della città è il borgo medioevale cresciuto a corona del porticciolo.
La storia della città è sempre stata direttamente legata al porto e dunque al mare sin dal lontano anno1063 in cui si emanarono gli “Ordinamentas Maris” per regolare i rapporti tra la gente di mare.
Il cuore del borgo medievale è la magnifica Cattedrale, posta in modo tale da essere appena lambita dal mare, provate a percorrere il molo del porto antistante andando incontro alla città, avrete la possibilità di ammirare le absidi della cattedrale in tutta la loro bellezza e via via che vi avvicinate potrete scorgere la mole del vicino Castello Svevo.
I due manufatti sembrano essere baluardi che si fronteggiano a protezione della città.

itin_trani_palazzo_beltrani

Centro Storico di Trani: Palazzo Beltrani

La Piazza della Cattedrale è racchiusa da numerosi palazzi nobiliari sorti in varie epoche, tra questi ricordiamo il Palazzo Arcivescovile, Palazzo Ladispoto, Palazzo Torres che oggi è il palazzo di giustizia, Palazzo del Seminario che accoglie il Museo Diocesano; dando le spalle al mare con un unico colpo d’occhio potrete godere della vista di tutte queste preziose architetture.
Dalla piazza del Duomo, un dedalo di viuzze vi accompagna nella zona più interna del centro storico per cogliere, nelle testimonianze architettoniche, i periodi storici che si sono avvicendati nel tempo, come accade per esempio percorrendo il ghetto ebraico.
La comunità ebraica possedeva quattro sinagoghe di cui oggi se ne conservano solo due, la più piccola di queste è la più antica sinagoga funzionante in Europa.
Nella vicina via Ognissanti si trova la Chiesa di Ognissanti, voluta dall’Ordine dei Cavalieri dei Templari, in questa chiesa prestarono giuramento i Cavalieri di Malta in procinto di partire per l’oriente.
In via Romito si ammira la Chiesa di San Giacomo della prima metà del XII secolo.
La Chiesa è un importante esempio di architettura romanica pugliese. Probabilmente questa chiesa ha accolto la prima sepoltura di San Nicola Pellegrino. All’interno della chiesa sono esposte le statue della coinvolgente processione dei Misteri del Venerdi Santo.

itin_trani_cattedrale

Le Absidi della Cattedrale

Nella Zona più antica del centro storico si trova la particolarissima Chiesa di San Martino, per accedervi si entra in un piccolo cortile e si scende sotto il piano stradale. Nel tempo la chiesa è stata rimaneggiata a tal punto che, essendo stata utilizzata anche come luogo di lavoro, all’interno si trova un grande forno ben conservato così come ben conservate sono le due sepolture sotterranee lasciate a vista.
La Chiesa di San’Andrea, in via Mario Pagano, è una delle più antiche chiese con la copertura a una cupola presenti in Puglia. La cupola è ricoperta esternamente da sottili lastre di pietra che in gergo locale si chiamano “chiancarelle” mentre internamente poggia su 4 colonne; da un’incisione si evince che una di queste era una colonna miliare lungo la via Traiana. All’interno la chiesa accoglie le testimonianze di un miracolo eucaristico avvenuto intorno all’anno 1000, sono i resti di un’ostia consacrata che, fritta in atto di sacrilegio, provocò un copioso sanguinamento.
Dopo tanto girare serve una sosta con un buon gelato e la bella villa comunale si presta perfettamente.
La villa, costruita in parte lungo le antiche mura della città, è un giardino sul mare dal quale godere di un bellissimo panorama che comprende la Cattedrale, l’insenatura del porto con il lungomare della città e il Monastero Colonna.
Tra i viali del giardino sono custodite sei colonne miliari della via Traiana, un cannone dell’ultima guerra e una cassa armonica per piccoli concerti all’aperto.
All’interno della villa troviamo anche il Fortino Sant’Antonio, destinato un tempo alla difesa dell’ingresso al porto e che ingloba l’omonima chiesa del XII secolo.
Una lunga passeggiata ci porta appena fuori dal centro storico e potremmo ammirare il complesso del Monastero Colonna. La piccola chiesa è aperta al culto mentre i luoghi del monastero accolgono eventi culturali; La visita del complesso deve includere una sosta sulla terrazza dove è possibile godere di un panorama mozzafiato.
Per il carattere di vivace centro culturale e per le numerose e importanti manifestazioni che ospita, Trani è il posto ideale dove trascorrere delle vacanze stimolanti, inoltre la zona del porto è costellata di ristoranti, pub, e pasticcerie che rendono il lungo mare un grande luogo di ritrovo.

Approfittiamone dunque per degustare la tipica pasticcerie alle mandorle accompagnata dall’ottimo Moscato di Trani, un DOC dolce e liquoroso dal colore giallo dorato ottenuto da una lunga macerazione delle uve fino al loro completo appassimento.
Sopraffatti da tanta dolcezza gustiamoci il tramonto, la vista del porto e della splendida Cattedrale illuminata.

 

Suggerimenti

Le cantine da visitare

Dove mangiare

You are donating to : Greennature Foundation

How much would you like to donate?
$10 $20 $30
Would you like to make regular donations? I would like to make donation(s)
How many times would you like this to recur? (including this payment) *
Name *
Last Name *
Email *
Phone
Address
Additional Note
paypalstripe
Loading...